Alla scoperta delle nostre origini... AVIS

alla scoperta delle nostre origini…

Questo il tema che l’Avis Comunale di Aprilia propone di portare avanti per questa edizione della Fiera di CampoVerde.

La Fattoria Didattica

Anche quest’anno nelle date del 22 Aprile e del 24 Aprile i ragazzi dell’AVIS Comunale di Aprilia si occuperanno di accompagnare i bambini in un viaggio alla scoperta delle nostre origini. Questo sarà possibile con

  1. una Fattoria Didattica più interattiva: il percorso sarà un viaggio all’interno di un Villaggio ambientato negli anni ’20, periodo della bonifica dei territori dell’Agro Pontino e della nascita della nostra Associazione. Il bambino, invece di essere portato direttamente sui vari punti della fattoria didattica, seguirà attraverso degli indizi un percorso che lo accompagnerà alla scoperta dei vecchi mestieri dell’epoca (dal contadino, al tessitore di lana, al panettiere ecc.). Ad ogni “stazione” riceverà un dono che servirà al protagonista di questa avventura, Vittorino, per aiutarlo a far nascere una bella bambina dal nome speciale… AVIS!
  1. Attestato: all’inizio del percorso verrà dato ad ogni gruppo una bandierina con il nome del proprio gruppo. Su ogni bandierina verrà apposto un adesivo che indica ogni tappa che i bambini hanno “scoperto” del percorso. A fine fattoria didattica verrà rilasciato alle maestre un attestato per ogni bambino, così che il bambino avrà qualcosa da riportarsi a casa come ricordo della sua “avventura”.

Attività in Fiera

Ancora più interattività e multimedialità presso il Padiglione dell’Area Fiera.

  1. Due postazioni informatiche per la compilazione di un questionario online sulle abitudini alimentari delle persone che si svolgerà per tutto l’arco della Fiera.
  1. Una postazione virtuale, attraverso la quale sarà possibile, tramite un visore 3D, esplorare il corpo umano.
  1. Foodsharing e Goccioline Park, qui verrà installata una tavola dove i bambini troveranno contenitori con gli ingredienti finti di cibi comunemente usati. Questa iniziativa si chiama “foodsharing” e i bambini potranno condividere tra loro i piatti che più gli piacciono componendoli con gli ingredienti che hanno loro davanti. Una volta composti i piatti, si spiegherà ai bambini il valore proteico e calorico di essi e si insegnerà la corretta alimentazione da tenere durante la giornata. Goccioline Park sarà, invece, lo spazio dedicato alle nostre volontarie clown che potranno tenere allegria e impegnare i più piccoli con diverse attività, compresa la costruzione di Globino il Contadino, nostra mascotte della Fiera.
  1. Piccoli Agricoltori, i bambini potranno divertirsi nella nobile arte della semina dei fagiolini, che poi potranno portare a casa e divertirsi a far crescere.

Infine, la nostra attenzione sarà rivolta alla realizzazione di un angolo del nostro stand dedicato all’AVIS di Amatrice, nostra consorella colpita dal terremoto. In questo angolo i bambini potranno lasciare un disegno che servirà a realizzare una figura decorativa per quella che sarà la nuova sede di Amatrice.

Il tutto avrà come sfondo la donazione di sangue, legato al corretto stile di vita ed alimentare, senza il quale una buona salute non permettere di donare e di salvare molte vite. Ecco il perché del titolo “Nutriamo la Vita”. Nutriamoci con cibo buono, per nutrire i malati della nostra linfa donata.

L’Avis Comunale di Aprilia